Perchè APP
APP, Associazione Professionisti Padovani, vuol essere un luogo, non soltanto virtuale, nel quale tutti coloro che sono interessati alle tematiche tecnico-urbanistiche possono confrontarsi, discettare, apportare esperienze e, conseguentemente, trovare soluzioni.
APP vuol anche essere un aiuto concreto nel dibattito con la P.A., soprattutto per evitare di subire decisioni che a volte, purtroppo, non appaiono eque o sembrano rasentare il sopruso. Le norme che regolamentano la materia sono spesso complesse, farraginose e contraddittorie, e possono facilmente suscitare interpretazioni sostanzialmente discordanti tra il professionista e l’amministrazione, che quelle norme devono applicare.
Spesso, l’interpretazione di leggi e/o regolamenti vede un irrigidimento da parte della P.A. e di chi la rappresenta, in direzione ostinata e contraria rispetto alle necessità del cittadino -rappresentato dal professionista- determinato dal timore di commettere un illecito sanzionabile o, peggio, da un atteggiamento ideologico.
APP vuol rappresentare la ricerca di quella giusta armonia che facilita i rapporti e quindi la convivenza tra Cittadini e Amministrazioni.
Questo fine è perseguito da APP con tenacia e resilienza, perché il professionista, e di conseguenza il suo cliente, si trova troppo spesso a combattere una battaglia in mera solitudine. E a volte accade anche che il cliente non comprenda le difficoltà, aggiungendo ulteriore disagio alla detta solitudine e alla fatica dell’esercizio professionale.
Tutto questo è ritrovabile e ben spiegato nello statuto dell’associazione, al quale rimandiamo (clicca qui) . E’ redatto con lo spirito di APP: semplicità di lettura, dinamismo di gestione, minima burocrazia, organismi formali ridotti. Ciò che APP auspicherebbe nella gestione dei rapporti tra Cittadino e Amministrazione.
L’adesione ad APP è rivolta ai tecnici e ai giuristi in tema di edilizia e urbanistica, ma l’iscrizione è aperta a tutti gli interessati di buona volontà. Per l’iscrizione (clicca qui) sono necessari dei passaggi ridotti al minimo, nel più puro spirito di APP.